Chi di noi non vorrebbe arrivare a casa e trovare chi ci sta cucinando dei piatti prelibati? Invece, soprattutto nei giorni lavorativi, facciamo tutti gli equilibristi per mettere in tavola qualcosa di buono. Viaggiando si conoscono tante persone e alcune, più di altre, lasciano un segno. È stato il caso del food designer Paolo Barichella che abbiamo incontrato ad un evento golfistico al Golf Club San Valentino di Castellarano Reggio nell’Emilia dove si è svolta la seconda Pro&Am per il circuito di Golf&Gusto, un periodico che racconta i piaceri della vita, dal cibo alla moda, guardandoli da un tee di partenza (www.golfegusto.it).

Tutti i team, prima o dopo la gara, in grembiule e cappello da cuoco, si sono alternati a cucinare ricche fantasiose ricette gustosissime. 
Ma se i nostri cuochi (tutt’altro che improvvisati considerato i risultati), avessero avuto a disposizione il libro che è stato presentato in chiusura della seconda giornata, ogni team avrebbe avuto vita più facile e il tempo, che sempre fugit, sarebbe stato ottimizzato al massimo. È questo infatti lo scopo principe che ha mosso Paolo Barichella ad inventare e scrivere il libro La Cucina Efficace. Un modo semplice, raccontato in 80 pagine comprensive di velocissime ricette, che permette di arrivare a casa anche all’ultimo secondo e preparare piatti anche elaborati e sfiziosi in pochi minuti.

Un metodo ingegnoso che rende onore alla passione culinaria, perché non c’è niente di più triste che mettere a sedere chi ha fame, o magari aggiungere un posto a tavola ad un gradito ospite, e, per mancanza di tempo, non potergli preparare un piatto che oltre a saziare lo stomaco gli sazi anche gli occhi, l’olfatto e la mente. In questo particolare caso non aggiungiamo altro. Come nella famosa favola Disneyana di antica memoria, “È più facile a farsi che a dirsi, oramai!” Basta cliccare sul sito per vedere svelato l’arcano.