Entrata al famoso zoo di Berlino

Città piena di storia, ma sempre in continua evoluzione. La percezione è che gli abitanti siano alla ricerca continua di una identità stabile. Si tratta di un fermento culturale ideale per coltivare passioni nascoste o ancora da stimolare. La prima percezione è quella di una grande città ma con pochi abitanti, anche se quelli che ci sono si fanno riconoscere per gli usi e costumi.

ARRIVATI A BERLINO!

Trovare un alloggio privato a Berlino è estremamente facile. Invece, risulta difficile reperire contatti per un posto in uno studentato. La soluzione ideale per pernottare senza spendere una follia è l’ostello. Il costo a notte ammonta a 15 euro.
Comunque, le fonti sicure per trovare casa sono i siti internet tra cui www.wg-gesucht.de e www.zwischenmiete.de ; giornali locali come lo Zitty e il Tip; agenzie specializzate come Skalitzerstr e Frei Raum. A Berlino un affitto per studenti varia dai 200 ai 300 euro tutto incluso.

COME MUOVERSI

Come ogni capitale europea che si rispetti, anche Berlino, ha un sistema di trasporti molto efficiente. La metropolitana è divisa in S-Bahn e U-Bahn. I tram e i bus completano la fitta rete di comunicazione via terra. Gli orari sono comodi per la maggior parte degli abitanti e nel fine settimana effettuano orari no stop.
Agli studenti è riservato Semesterticket. Con 180 euro, costo della card, viene garantita la copertura su tutti i mezzi di trasporto con il supplemento di sconti vantaggiosi al cinema e teatro. Ha validità semestrale e in caso di periodi di soggiorno più lunghi occorre rinnovarla.

La porta di Brandeburgo

TAPPE CONSIGLIATE

Se andate a Berlino per una settimana, un mese o un anno questi sono i luoghi che non dovete assolutamente perdere. Il Reichstag, l’edificio che ha ospitato il parlamento e gran parte della storia della Germania moderna; La filarmonica di Berlino; La porta di Brandeburgo simbolo della città per eccellenza; Alexander Platz sormontata dalla torre della televisione, con la sua grande sfera progettata da Renzo Piano; Olympia stadium che per noi italiani significa la vittoria dei mondiali 2006; Sony center cioè la sede europea della Sony molto suggestiva; Schoneberg e Charlottenburg due quartieri famosi per la scultura di Berlino, il celebre Zoo e il Castello di Charlottenburg.

VITA NOTTURNA

La movida Berlinese è poco chiaccherata ma molto vissuta. Tra gli studenti il trend è quello di girare per locali in una notte. Uno studente tutto questo se lo può permettere perché l’ingresso nei luoghi del divertimento non costa moltissimo. Ad esempio con soli 3 euro si può acquistare una birra (anche perché ci troviamo nella sua patria). I costi dei cocktail invece oscillano tra i 5 e gli 8 euro.
Per l’aperitivo completo si può spendere dai 5 ai 6 euro. Il pasto più economico in città è il Kebab a soli 2 euro. Le Kebaberie a Berlino sono ovunque!

Graffiti caratteristici

SHOPPING BERLINESE: DOVE?

Per gli amanti dello shopping selvaggio a Berlino ci si può avventurare in veri concept store dove scovare pezzi unici. E’ il caso di Berliner Klamotten, negozio che ospita le creazioni dei designer berlinesi più glam; Supalife Kiosk che non è solo negozio ma anche galleria di oggetti particolari; Bless boutique dove tutti i capi in vendita sono esclusivamente numerati e singolari.