C’era una volta un antico palazzo nella Ferrara del 1400. Oggi c’è Alchimia, un “room and breakfast” a due passi dallo straordinario Palazzo Diamanti e a tre passi dalla Cattedrale.

C’era una volta questo vecchio palazzo teatro nel corso dei secoli di molti cambiamenti, tant’è che appartenne per due volte al Clero per poi essere riscattato dai nobili dell’epoca. Oggi appartiene ad una piacevole famiglia (padre, madre e figlio oramai adulto, tutti impegnati nell’attività), una gestione che vi farà sentire a casa, accolti ed accuditi come non vi sareste aspettati.

C’era una volta in questo giardino, delle beute, delle provette, dei frammenti di alambicco appartenuti ad un alchimista del tempo, non a caso a Ferrara nel 1515 si laureò Paracelso che fu uno dei maggiori studiosi di alchimia e medicina, anche esperto di astrologia. Oggi, oltre all’area parcheggio privilegiata perché si trova all’interno della struttura, affacciato sullo stesso giardino c’è un ameno gazebo dove prendere il tè, dondolarsi sull’amaca e fare colazione nel luminoso ambiente vetrato.

C’era una volta una piantina del 1785 , ancora visibile nella Sala Mostra della struttura, che racconta e regala qualche nazione della Storia di questo luogo. Oggi c’è un’ampia zona lettura fornita di libri ed enciclopedie che vi permetterà di essere documentati prima di visitare Ferrara (magari in bici, visto che vi verranno messe a disposizione gratuitamente e siete nella città delle biciclette). Un R&B, room and breakfast, che sin dal primo momento si rivela una scelta davvero azzeccata in linea con i tempi moderni, ma perfetta per le atmosfere di sempre.